CHI SIAMO

VISION

Crediamo in una società fondata sulla giustizia sociale, in cui ad ogni persona vengano riconosciuti i propri diritti umani, indipendentemente, dal genere, dal suo credo, dalla sua etnia e origine, dalla sua appartenenza politica o dal suo orientamento sessuale.

Crediamo in un futuro privo di squilibri politici ed economici tra i Paesi del Nord e del Sud del mondo, e dove ogni Paese abbia il diritto di vedere affermata la propria dignità, autonomia e il concreto potere d’intervento nelle contrattazioni internazionali.

MISSION

Cooperiamo per la giustizia sociale

La nostra organizzazione opera in Capitanata e in Africa per promuovere un profondo cambiamento sociale, basato sul pieno rispetto dei diritti umani, delle culture, delle tradizioni. Il nostro impegno:

 

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO e INTERNAZIONALE

Sosteniamo le fasce deboli contro l’esclusione sociale. Favoriamo processi di sviluppo sociale ed economico di lungo termine, operiamo in partenariato con gli enti locali.

 

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA MONDIALE

Diffondiamo e promuoviamo l’importanza della cooperazione allo sviluppo, del volontariato, della solidarietà, della pace, della cittadinanza attiva e del dialogo tra culture.

 

IMMIGRAZIONE

Collaboriamo con gli stranieri e gli immigrati per creare una società realmente interculturale basata sulla partecipazione e la cooperazione. Sosteniamo associazioni aventi per scopo la promozione sociale degli immigrati.

STORIA DELL' ASSOCIAZIONE

L’Associazione Il Vangelo della Vita si è costituita come tale in data 24/04/2003.

Forma giuridica:

Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Puglia al n. 637 ai sensi della L. 266/91 – onlus di diritto.

 

L’associazione ha coordinato progetti in Italia e all’estero . Progetti in Italia: nel 2010 col patrocinio del C.S.V. Daunia, Centro di Servizio al Volontariato, svolge a Foggia il progetto “Più volontari per la Pace”, diviso in tre corsi: 1) educazione alla legalità rivolto ai giovani con procedimenti penali pendenti; 2) educazione all’interculturalità e al volontariato con i giovani dell’Istituto Secondario “Einaudi”; 3) educazione al volontariato nella cooperazione internazionale con i giovani del Liceo “Poerio”.

Nell’anno scolastico 2010/2011 svolge in partenariato con l’Istituto Tecnico Commerciale “P. Giannone” il PON avente per oggetto l’educazione dei giovani alla legalità, alla giustizia e ai diritti umani, intitolato “Il giro di LegaLandia in 40 ore”. Sempre nell’anno 2010 realizza il progetto “Scuola e lavoro per il costruire il futuro “ . Il progetto ha visto protagonisti 4 giovani angolani, i quali sono stati ospitati nella città di Foggia per quattro mesi. L’associazione Il Vangelo della Vita ha infatti pensato a questo progetto, come ad un’opportunità di sviluppo. Nel loro territorio di origine Lubango (Angola), i meccanici erano e sono molto richiesti, ma non ci sono persone competenti. A fronte di questo l’associazione si è occupata della loro formazione teorica a pratica. Si è avvalsa della collaborazione congiunta della CNA (Confederazione Nazionale degli Artigiani) della Provincia di Foggia, del Centro di accoglienza S. Elisabetta di Ungheria della Parrocchia di Gesù e Maria di Foggia e dei volontari dell’associazione Il Vangelo della Vita – onlus di Foggia. La formazione ha previsto un momento di docenza frontale e successiva fase di stage. La docenza frontale ha sviluppato i contenuti tecnico culturali, gli interventi di base e trasversali. La formazione tecnica ha previsto il laboratorio per lo studio dei motori a 4 tempi, il laboratorio di alimentazione elettrica motori a benzina, il laboratorio di alimentazione elettrica motori a diesel e il laboratorio emissione scarico dei motori a combustione interna.

Nell’anno scolastico 2012/2013 l’associazione svolge nelle scuole primarie elementari e medie di Foggia il progetto interculturale e di cooperazione allo sviluppo dal titolo “Saudade, viaggio a Lubango” .

Nel mese di Ottobre 2012 si è svolto presso la sede dell’associazione, con il patrocinio del CSV Daunia il progetto Co.N.Vo.Ca. Con Noi Volontari per la Capitanata, nonché un corso di formazione sul volontariato e sulla cittadinanza attiva e uno stage presso lo sportello per gli immigrati. Il corso ha affrontato le seguenti tematiche: 1. Cittadinanza attiva. Noi e la comunità, dentro e fuori dai confini nazionali. Sulle strade della cittadinanza attiva: volontariato e cooperazione. 2. Il volontariato. Cos'è il volontariato, cenni storici e percorsi contemporanei. Chi è il volontario. La scelta del dono del tempo. 3. Riflessione: noi e gli altri e il nostro approccio. Conosciamo la cooperazione allo sviluppo.

Dal mese di novembre 2012 dà il via, presso la sede operativa sita a Foggia in viale Fortore 93/A, a molte attività in favore del territorio foggiano, quali corsi di italiano per stranieri, corsi di inglese per bambini e adulti, corsi di tecniche artistiche per bambini.

All’inizio del 2013 viene aperto uno sportello per gli immigrati, in rete con altri sportelli di sostegno alle fasce deboli, all’interno del progetto “Rete sociale per il lavoro” , finanziato con il sostegno di Fondazione con il Sud. Nel settembre del 2014 inizia insieme all’istituto di secondo grado superiore ITC- Giannone-Masi , il progetto “Tutti uguali, Tutti diversi”, finanziato dal FEI – Fondo Europeo per l’integrazione dei Paesi Terzi.

Progetti in Angola : Adozione morale a distanza dal 2003 al 2008, l’Associazione ha sostenuto ex bambini di strada, orfani o provenienti da famiglie in difficoltà della casa di accoglienza O Evangelho da Vida di Lubango, città a sud dell’Angola. Nel 2005 Il Vangelo della Vita onlus costruisce la scuola di base di 1° e 2° livello a Lubango. La scuola comincia l’attività nel febbraio 2006 con il primo anno scolastico e ha il riconoscimento del Ministero dell’Educazione Cultura e Tecnologia dell’Angola. Al termine dell’anno scolastico

del 2008 la scuola chiude temporaneamente. Dopo il passaggio di proprietà dall’associazione O Evangelho da Vida all’Arcidiocesi di Lubango, la scuola viene data in gestione alla PROMAICA (Promoçao da Mulher Angolana na Igreja Catolica) per la realizzazione di un progetto più ampio che prevede, oltre alla ristrutturazione della scuola primaria, anche la realizzazione di un asilo per i bambini, corsi di alfabetizzazione e corsi professionalizzanti in favore di tutte le donne della provincia della Huila. Nell’anno 2011 l’Associazione sottoscrive un accordo di partenariato con l’Associazione Marco Di Martino onlus relativamente al progetto “Miglioramento delle condizioni di detenzione dei reclusi della struttura carceraria di Lubango, Provincia della Huila Angola” prendendo in carico tre sub-progetti: 1.Costruzione e 

realizzazione di un Asilo per i figli delle detenute e delle agenti carcerarie; 2.Realizzazione e costruzione del Posto Medico con Centro Oftalmico aperto anche alla popolazione esterna al Carcere; 3.Costruzione e realizzazione di un’Officina Meccanica con Scuola Professionale. Nel mese di agosto 2012 è terminata la costruzione del Posto Medico, nel mese di dicembre 2012 è iniziata la costruzione l’Officina Meccanica con Scuola Professionale per autoriparatori, mentre la costruzione dell’Asilo comincerà nel mese di maggio 2013.